Chiesa di San Carlo alle quattro fontane (San Carlino)

Roma - via del Quirinale

Tutte le fotografie sono ingrandibili

san carlo 4 fontane

La chiesa, il chiostro ed il convento vennero realizzati tra il 1634 e il 1644 da Francesco Borromini, nel 1665 si iniziò la facciata della chiesa che vide una sospensione per l'avvenuta morte dell'architetto nel 1667, i lavori vennero proseguiti, dal 1670 al 1680, dal nipote Bernardo Borromini sulla scorta dei disegni del maestro.
Il campanile venne realizzato nel 1670.

L'interno è un'altra splendida architettura di Borromini che con apparente semplicità sfrutta i ridotti spazi presenti conferendogli plasticità uniche, è difficile capire da quale parte prende inizio il progetto borrominiano....probabilmente dall'idea di alternare pareti concave e convesse, infatti il Borromini si muove all'interno di uno spazio romboidale ricavato a sua volta all'interno del corpo di fabbrica a disposizione, ovvero un ottagono allungato, gli ordini superiori poi vennero concepiti armonizzando le linee curve con la più naturale delle forme geometriche allungate: l'ellisse.

san carlino cupola

Dunque la pianta si basa su un romboide cui, al centro dei lati ed ai vertici degli angoli, Borromini inserisce colonne leggermente divaricate che formano i punti di ancoraggio delle curvilinee pareti, le colonne al centro dei lati raccordano le parti convesse verso il centro e le colonne di vertice quelle concave, le 8 colonne dei lati convessi formano il sostegno dell'ordine superiore, nell'interstizio dei sostegni due coppie di cupolini che si raccordano nei differenti spazi lasciati dai sostegni, l'interno dei cupolini è decorato a cassettoni con grandezza decrescente verso l'interno del raggio in modo da donare maggiore profondità alla prospettiva verso l'interno della relativa sezione concava.

lanternino cupola san carlinoIl vano della cupola ha per base un ellisse cui si erge la struttura della cupola stessa che riceve luce da quattro finestre alla base, al centro il lanternino con pianta ad asola contenente otto finestre inserite in pareti curvilinee convesse verso l'interno che delimitano la figura interna sul motivo progettuale interno: un ottagono allungato avente lati convessi verso il centro.

Dall'esterno è possibile vedere il tamburo con cilindro elissoidale contenente la cupola che non eccelle in altezza mentre dall'interno della chiesa si ha ben diversa percezione di altezza.
N. B. anche le finestre del tamburo sono ottagonali.

altare san carlino

Sull'altare maggiore pala con la raffigurazione di San Carlo Borromeo affiancato dai fondatori dell'Ordine che adora la Trinità, opera di Pierre Mignard.
(foto a sinistra)

La pala dell'altare a sinistra rappresenta L'Estasi di san Giovanni Battista della Concezione ad opera di Prospero Mallerini (1819), la pala dell'altare a destra è il Riposo in Egitto opera di Giovan Francesco Romanelli, sotto l'altare l'urna contenente il corpo della beata Elisabetta Canori Mora.

Subito a destra dell'ingresso una piccolissima cappella, a pianta esagonale, che ospita pitture ad olio di Giuseppe Milanese (1653).

Dal passaggio a destra dell'altare maggiore si raggiunge il chiostro, la sagrestia, il corridoio che conduce alla clausura e la cripta.
Da notare nel chiostro oltre alla perfetta armonia delle linee il tocco in più che Borromini vi inserì disegnando le balaustre con colonnine alternate in senso verticale, inoltre nel corridoio che porta al convento vi sono due grandi dipinti eseguiti da G. D. Cerrini, per i due altari laterali della chiesa, uno raffigura Sant'Orsola (1642), l'altro rappresenta La Sacra Famiglia con le Sante Agnese e Caterina d'Alessandria, infine la sagrestia presenta arredi del XVII secolo ed alcuni dipinti di pregevole fattura.

Tags: Roma chiesa San Carlo alle quattro fontane ( san Carlino ) Borromini

sito web ufficiale

Tags:

roma Chiesa San Carlo quattro fontane Borromini Carlino roma Chiesa San Carlo quattro fontane Borromini Carlino roma Chiesa Carlo quattro fontane Borromini Carlino Carlo quattro fontane Borromini Carlino Chiesa Carlo quattro fontane Borromini Carlino roma San Carlo quattro fontane Carlino Carlo quattro fontane Borromini Carlino Carlo quattro fontane Borromini Carlino Carlino Carlino

 

Chiese di Roma