Basilica di San Clemente

Basilica di San Clemente

 

Roma - via di San Giovanni in Laterano oppure piazza San Clemente

spaccato san clementeLa basilica di San Clemente può ambire al titolo di più straordinaria testimonianza archeologica relativa ad architetture stratificate sopra preesistenti siti nel corso dei secoli, pratica assai comune a Roma dove sfruttare le possenti mura di fondazione divenne oltre ad una scorciatoia tecnica anche un vero risparmio.
Si tratta di un sito archeologico articolato in tre livelli: il primo è una Domus romana ed alcuni edifici pubblici del I sec., il secondo una basilica paleocristiana del IV sec. e l'utimo, quello visibile a cielo aperto, la basilica di San Clemente risalente al XII sec.

san clemente

Questa basilica andrebbe visitata all'inverso, ovvero partendo dalla domus romana, entrando è visibile appena a destra l'accesso agli scavi. (Tariffa 5 euro - febbraio 2011)
Nella domus sono visibili varie stanze, un mitreo e addirittura la fonte di acqua sorgiva di cui si accennava sopra, divisi da un vicolo a sua volta interrotto dalle fondamenta della basilica, sono visibili altri edifici pubblici, c'è un'ovvia difficoltà a figurarsi tutto l'insieme quindi viene caldamente consigliata la visita accompagnata da guida turistica.

Tutta l'area archeologica è stata scoperta a partire dal 1857 grazie agli scavi dei padri Domenicani Irlandesi tenutari tuttora della chiesa.

paleocristiana

La basilica paleocristiana è molto ben conservata, è possibile vedere gli antichissimi affreschi presenti nelle tre navate, un sarcofago, l'altare con la caratteristica ancora che richiama alla leggenda del santo titolare della basilica, infatti il martirio di S. Clemente consistette nell'essere gettato nel mar morto legato ad un ancora.
La decisione di abbandonare e quindi interrare questa, al tempo, famosa basilica è dovuta al grave danneggiamento subìto durante il sacco dei Normanni di Roberto il Guiscardo nel 1084, la nuova vi fu ricostruita sopra nel 1123.
Nel costruire la basilica superiore sono state inglobate le parti superiori di alcuni affreschi, infatti alcune figure appaiono senza testa, inoltre le colonne originarie sono state rinforzate da pilastri di sostegno togliendo l'effetto del colonnato che divide la navata centrale da quelle laterali, tipico delle basiche paleocristiane.

navata san clemente

Alla basilica superiore conviene accedere dalla piazza che ne prende il nome, un protiro del XII secolo fa da arco di ingresso al cortile composto da un quadriportico di colonne ioniche, la facciata è settecentesca ed è affiancata da un campaniletto.

La basilica venne ristrutturata nel 1719 da Stefano Fontana, questi rispettò l'impianto medievale limitando gli interventi alla ricostruzione e decorazione dei soffitti delle navate, nella volta di quella centrale è stato inserito un affresco opera di G. Chiari: "Gloria di S. Clemente" (1719)
Tre navate divise da colonne ioniche, un bel pavimento cosmatesco, una schola cantorum quasi al centro della chiesa, il ciborio ed il candelabro risalenti al XII secolo per un attimo vengono oscurati dal uno dei più antichi mosaici presenti a Roma.

s. clemente mosaico

Il meraviglioso mosaico rappresenta "Cristo crocifisso tra la Vergine e S. Giovanni evangelista", la raffigurazione è assai articolata: da un cespo d'acanto si dipartono volute che compiono ghirigori per tutta l'area del catino absidale contornando varie figure, sul cespo è eretta la croce dalla quale sgorgano fiumi paradisiaci in cui si abbeverano cervi.

Nel presbiterio sono presenti due monumenti, a destra quello del Card. Roverella, opera di G. Dalmata (1476) ed a sinistra quello del Card. Venier di Isaia da Pisa (1479)


Alla sinistra dell'ingresso principale, chiusa da protettive grate, c'è la cappella di S. Caterina affrescata da Masolino da Panicale tra il 1428 ed il 1431

Tags: Roma Basilica di San Clemente

sito web ufficiale

Tags: Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea Roma Basilica San Clemente mosaico paleocristiana mitreo domus sotterranea

 

Chiese di Roma