Basilica di San Crisogono

Roma - Piazza Sidney Sonnino

Anche la Basilica di S. Crisogono sorge sopra una domus ecclesiae romana, l'antico Titulus Chrysogoni trasformato in chiesa alla fine del sec. V che venne completamente ricostruita negli anni 1123-1129 sopra la fatiscente ed in parte interrata domus originale, in seguito venne ristrutturata per volere del Cardinale Scipione Borghese negli anni 1620-1627 dall'architetto Giovan Battista Soria, il quale oltre al sopraelevamento rifece la facciata e ristrutturò il portico.

san crisogono
L'interno della Basilica, nonostante le ristrutturazioni del '600 è pressoché quello del sec. XII, è diviso in tre navate da 22 colonne di spoglio su cui poggiano gli architravi, l'arco pre-absidale poggia su due grandi colonne in porfido ed il bel pavimento cosmatesco completano l'originale aspetto del sec. XII , mentre il soffitto ligneo con doratura, i capitelli in stucco delle colonne ed il ciborio del Soria sono relativi alla ristrutturazione del '600.
Il mosaico absidale è di dubbia provenienza, probabilmente era sistemato in un altro punto della basilica poiché mostra fondo piano e non concavo come vorrebbe la curva absidale.

Tags: Roma Trastevere Basilica San Crisogono

sito web ufficiale

tags:

Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono Trastevere Roma Trastevere Basilica Crisogono

Chiese di Roma