Chiesa di San Luigi dei Francesi

Roma - Piazza S. Luigi dei Francesi

photogallery

photogallery San Luigi dei Francesi

 

trittico caravaggio su san matteo

La chiesa di San Luigi dei Francesi iniziò ad essere eretta nel 1518 e venne terminata nel 1589, mentre le decorazioni interne vennero eseguite fino al tardo ottocento, la facciata in travertino è a due ordini con inserite delle nicchie contenenti statue, fu terminata da Domenico Fontana su disegno di Giacomo Della Porta.
L'interno è a tre navate con pilastri sostenenti gli archi della volta a botte.

caravaggio martirio san matteo

Entrando ci si rende conto immediatamente di due cose: della luce giallognoladerivante dall'alta presenza di stucchi dorati che la rende molto calda e dell'afflusso di persone davanti alla cappella Contarelli contenente il famosotrittico del Caravaggio sulla vita di San Matteo: da sin. La vocazione di S. Matteo -
S. Matteo e l'angelo - Il martirio di S. Matteo
(a sin. e sopra le foto ingrandibili)
Attualmente (Febbraio 2011) la volta della cappella con affreschi del Cavalier D'Arpino è in ristrutturazione.

navata centrale

Ad onor del vero oltre alle mirabili opere del grande Caravaggio è possibile ammirare tutta la decorazione della chiesa dovuta al Francese Derizet, risalente alla metà del settecento, trionfo di stucchi dorati, sculture e marmi pregiati.
La volta è impreziosita dall'affresco centrale di Charles Joseph Natoire raffigurante "La gloria di S. Luigi", degni di nota sono anche l'organo del settecento posto sopra l'ingresso principale ed il pulpito in legno addossato ad un pilastro di sinistra.

Oltre alla già menzionata cappella Contarelli, si può ammirare la cappella di S. Remigio contenente, alle pareti affreschi sulla vita del santo eseguiti da Pellegrino Tebaldi e da Siciolante di Sermoneta e sull'altare un'opera di Jacopino del Conte: "Il giuramento di Clodoveo", quindi ammirare gli splendidi affreschi del Domenichino sulla "vita di S. Cecilia" presenti ai lati della cappella dedicata alla santa sul cui altare campeggia una copia d'autore della famosa opera di Raffaello "S. Cecilia e altri santi" copiata da G. Reni.
Altre opere di rilievo sono nelle cappelle di S. Nicola, nella cappella dell'Immacolata, nella scenografica cappella di S. Luigi ed infine nella cappella dedicata alla comunità francese della quale san Luigi dei Francesi è chiesa nazionale in Roma.

Tags: Chiesa San Luigi dei Francesi Caravaggio trittico di san Matteo

photogallery

photogallery San Luigi dei Francesi

tags:

Roma San Luigi Francesi caravaggio domenichino trittico matteo

Chiese di Roma