Chiesa di Sant'Ignazio di Loyola

Roma - Piazza Sant'Ignazio

photogallery

photogallery chiesa di Sant'Ignazio

 

facciata s. Ignazio

Sant'Ignazio di Loyola è la chiesa dei Gesuiti dedicata al fondatore dell'ordine, insieme alla chiesa del Gesù e a Sant'Andrea della Valle esprime la forza della cosidetta chiesa della controriforma.
La precedente chiesa annessa al collegio dei Gesuiti, S. Annunziata, diventò troppo piccola quindi nel 1622 venne iniziato questo maestoso tempio che venne terminato nel 1685 privo della cupola causa esaurimento fondi, una curiosità infatti è legata alla finta cupola dipinta all'interno da Padre A. Pozzo per ovviarne la mancanza.

s. ignazio navata

L'interno è ad unica navata con cappelle intercomunicanti, nonostante queste siano riccamente decorate, ciò che colpisce maggiormente è lo splendido soffitto prospettico affrescato da p. A. Pozzo raffigurante la "Gloria di Sant'Ignazio"
(Foto ingrandibile sotto)

volta sant'ignazio

I punti d'osservazione relativi alle opere prospettiche del Pozzi sono ben segnalati nel pavimento, dapprima quello della volta , quindi quello che consente di vedere la falsa cupola.
Nella seconda cappella a destra (cappella Sacripante), disegnata da Nicola Michetti, bella pala d'altare con il Transito di San Giuseppe di Francesco Trevisani, altrettanto bella è la cupoletta della cappella

l'angelo tentato di sant'Ignazio

Il transetto destro è dedicato a S. Luigi di Gonzaga, venne disegnato dal Pozzo, sull'altare nel mezzo di quattro belle colonne di verde antico spicca il rilievo con La gloria di S. Luigi opera di Pierre Legros, sotto all'altare è conservata la reliquia del santo.
Adiacente al transetto appena si accede al presbiterio è visibile la cappella Ludovisi con il monumento sepolcrale di papa Gregorio XV di Pierre Legros e le quattro statue rappresentanti le virtù ad opera di Camillo Rusconi.
Il presbiterio è attrezzato con due organi contrapposti (in realtà un solo organo con corpi divisi ai lati del presbiterio) e l'abside è riccamente decorata con stucchi, statue ed affreschi (particolare) , l'altare addossato alla parete curva mostra una grande pala ed altre due ai lati vanno a completare la scenografia barocca che in questa chiesa si mostra pienamente matura.

Nel transetto sinistro sull'altare la pala marmorea "l'Annunziata" opera di Filippo della Valle (1749), molto belli gli angeli posti in entrambi i transetti.

Tags: Roma chiesa barocca S. Ignazio di Loyola

sito web ufficiale

photogallery

photogallery chiesa di S. Ignazio di Loyola

tags:

barocca roma chiesa San Ignazio Loyola barocca roma chiesa San Ignazio Loyola barocca roma chiesa San Ignazio Loyola barocca roma chiesa San Ignazio Loyola barocca chiesa San Ignazio Loyola barocca San Ignazio Loyola barocca San Ignazio Loyola barocca San Ignazio Loyola

Chiese di Roma