Chiesa di S. Agnese in Agone

Roma - Piazza Navona
galleria fotografica Photogallery

santa agnese in agone

Santa Agnese in Agone è l'edificio di maggior spicco di piazza Navona, esistente fin dal secolo VIII fu eretta per il culto a Santa Agnese direttamente dove la tradizione riporta che la santa bambina venne esposta nuda alla gogna ed avvenne il prodigioso accrescimento dei suoi capelli affinché la ricoprissero.
L'aspetto attuale, come quasi tutta la restante Piazza Navona, è dovuto a Papa Innocenzo X Pamphili che incaricò di ristrutturare tutta la piazza, sede dell'antico circo di Domiziano, a Carlo e Girolamo Rainaldi.
Ai Rainaldi quindi fu affidato l'incarico di ricostruire la chiesa in luogo dell'antica cappella di S. Agnese ma le lentezze e le incertezze degli architetti spinsero Papa Innocenzo X, alcuni asserirono su intervento dell'influentissima Donna Olimpia, ad affidarne nel 1653 la realizzazione al Borromini.
Il Borromini non potè cambiare il progetto a croce greca ma modificò la facciata, rendendola concava, in tre parti di cui la centrale aggettante ed inserì nel progetto due agili campaniletti ai fianchi, ottenendo quindi l'effetto di far risaltare maggiormente la cupola, va detto che dopo la morte di Papa Innocenzo X gli eredi Pamphili rimossero dall'incarico Borromini restituendo a Carlo Rainaldi il lavoro che terminò nel 1672 sotto la supervisione di una commissione di architetti.

rio della plata fontana dei fiumi

Durante lo stesso pontificato in piazza Navona il Bernini realizzò la famosa Fontana dei Fiumi con la quale scatenò fantasie popolari a causa di interpretazioni del tutto fantasiose sulle pose delle statue della fontana, in particolare sul presunto dialogo tra le sculture in atteggiamento di protezione da un possibile crollo della chiesa e la statua di S. Agnese con la mano sul petto come in un gesto rassicurante della propria stabilità.....in effetti sembrano essere solo fantasie popolari in quanto la fontana dei Fiumi venne realizzata tra il 1648 ed il 1651.

cupola santa agnese in agone

L'interno di Santa Agnese in Agone restituisce l'impressione di una maggiore vastità a causa della luce diffusa dalle finestre della cupola, la decorazione è ricca di stucchi dorati e marmi pregiati, per l'altare Borromini impiegò colonne di verde antico provenienti da S. Giovanni in Laterano.
La pala marmorea dell'altare maggiore è opera di Domenico Guidi ebbe la commissione per realizzare la pala che venne esposta ufficialmente il 13 luglio 1688.
Il grande rilievo in marmo bianco rappresenta la Sacra Famiglia con Santa Elisabetta, San Giovanni e Zaccaria.

La cupola fu affrescata da Ciro Ferri (1689), i pennacchi dal Baciccia (1665) e sugli altari tutti i lavori furono eseguiti dai principali allievi del Bernini.

innocenzo X

Una curiosità ci porta al monumento funebre di Innocenzo X detto il papa che benedice chi non lo vede a causa dell'inserimento in posizione nascosta a chi entra in chiesa, ovvero sopra l'ingresso, in effetti in vita il papa poteva assistere alla messa, non visto, direttamente da una stanza dell'adiacente palazzo Pamphili tramite una finestra aperta nel tamburo della cupola.

Nei sotterranei c'è l'antico oratorio medievale con un altare cui sopra spicca "il miracolo dei capelli di santa Agnese" bel bel rilievo marmoreo eseguito da A. Algardi (1653)
Infine ricordiamo che le campane provengono dalla cattedrale di Castro, principato dei Farnese che fu distrutto da Papa Innocenzo X.

Tags: Chiesa di Santa Agnese in Agone , Borromini , Piazza Navona , Papa Innocenzo X Pamphili

sito web ufficiale

photogallery

photogallery Sant'Agnese in agone

tags:

roma borromini chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona roma chiesa Santa Agnese agone innocenzo borromini piazza navona borromini agone

Chiese di Roma