Basilica Santa Maria in Trastevere

Roma - Piazza Santa Maria in Trastevere

santa maria trastevere

Santa Maria in Trastevere è il maggior luogo di culto del rione a partire già dal III° secolo quando Papa Callisto nell'allora Domus Ecclesiae celebrava messa (il papato di S. Callisto durò dal 217 al 222), qui, al posto della domus ecclesiae, Papa Giulio I (337-352) eresse la prima chiesa di Roma dedicata alla vergine Maria, in seguito venne ricostruita completamente per volere di Papa Innocenzo II (1130-1143) e terminata nel 1148 arricchita già da allora dai mirabili mosaici absidali.

Il portico è opera di Carlo Fontana (1702) che lavorò anche sulla facciata lasciando però intatti i mosaici del XIII° secolo raffiguranti La Vergine tra due donatori e due teorie di Sante, anche il campanile romanico restò l'originale del XII° sec. , all'interno del portico molti epigrafi marmorei, decorazioni e resti dell'antica basilica, tra cui nel quarto pilone da destra il cippo che conteneva le ceneri di Innocenzo II.

navata s. m. trastevere

Interno a tre navate con pavimento cosmatesco completamente ricostruito nel XIX° sec. da V. Vespignani, le navate sono divise da 22 colonne di granito provenienti dalle Terme di Caracalla aventi splendidi capitelli Ionici contenenti simboli egittizzanti.
Il soffitto ligneo risale al 1617 da disegno del Domenichino che dipinse L'Assunta nell'ottagono centrale.

mosaici s. m. trastevere

Il presbiterio ed il ciborio sono ricostruzioni dell'ottocento mentre l'abside conserva ancora i preziosi mosaici del 1148, dello stesso periodo sono anche i mosaici della calotta e dell'arco absidale.
Posteriori ed altrettanto preziosi sono i mosaici del Cavallini con "Storie della Vergine" datati 1291 eseguiti su commissione del Card. Stefaneschi.

A sinistra si apre la cappella Altemps contenente l'icona La Madonna della Clemenza datata al VI sec., tornando indietro nella navata sinistra si trova la cappella Avila in stile Barocco realizzata nel 1680 da A. Gherardi con evidenti richiami alle tecniche prospettiche del Borromini relativamente alle cupolette che paiono sorrette da angeli.

Tags: Roma Basilica Santa Maria Trastevere

sito web ufficiale

tags:

Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria Trastevere Roma Trastevere Basilica Santa Maria

Chiese di Roma