Fontana della Barcaccia

Roma - Piazza di Spagna

fontana della barcaccia

Nel 1610 venne realizzato l'acquedotto dell'"Acqua Paola" da un ramo dell'acquedotto dell'Acqua Virgo, fino al 1627 non era stata realizzata nessuna mostra ovvero nessuna fontana celebrativa della magnificenza del papato regnante, dal 1627 papa Urbano VIII Barberini incaricò Pietro Bernini che già stava lavorando all'ampliamento dell'acquedotto stesso, di realizzare una fontana in piazza di Spagna che allora non aveva ancora la famosa scalinata di raccordo con la chiesa Trinità dei Monti.
La fontana venne inaugurata nel 1629, Pietro Bernini fu aiutato anche dal figlio Gian Lorenzo che probabilmente completò l'opera dopo la morte del padre.

Data la bassa pressione dell'acquedotto dell'Acqua Vergine risultò difficile progettare una fontana con zampilli o cascatelle e men che meno con un poderoso getto centrale.

fontana barcaccia notte

Il Bernini, combinando genio e sensibilità artistica, ideò la fontana a forma di barca semisommersa, la affogò in una vasca ovale posta leggermente al di sotto del piano stradale e concepì la prua e la poppa con forme identiche così da avere due bocche laterali alla stezza altezza ed appena sopra il livello stradale che sembrassero assai più in alto di quello che effettivamente sono.
(vedere foto sopra)
Al centro della barca un corto gambo sorregge una piccola vasca oblunga posta più in basso della poppa e della prua, dal centro sgorga uno zampillo d'acqua che tradordando dalla vaschetta superiore si getta all'interno della barca tracimando quindi dai bordi laterali bassi e svasati fin nel bacino che simula lo specchio d'acqua in cui la barca è semisommersa.

bernini barcaccia roma

All'interno viene convogliata altra acqua tramite due bocche che fuoriescono da bellissimi mascheroni a forma di sole, mentre all'esterno la Barcaccia emette quattro zampilli, due a poppa e due a prua, che fuoriescono da cannelle inserite in bocche da fuoco, tra queste cannelle sono scolpiti i simboli papali ovvero la tiara e lo stemma araldico dei Barberini (le tre api ricorrenti in numerose opere d'arte romane ad es. la fontana del Tritone)

Tags: Roma fontana della Barcaccia Bernini

tags: Roma fontana barcaccia bernini Roma fontana barcaccia bernini Roma fontana barcaccia bernini Roma fontana barcaccia bernini Roma fontana barcaccia bernini Roma fontana barcaccia bernini

Articoli

Altre sezioni di approfondimento:

 

Licenza Creative Commons

Copyright Creative Commons