Fontana dei Fiumi

Roma - Piazza Navona

fontana dei fiumi roma

La fontana dei Fiumi venne realizzata tra il 1648 ed il 1651, queste date ci riportano subito a smitizzare la leggenda che il G. L. Bernini disegnò le statue in modo di far credere che la chiesa di S. Agnese in Agone gli destasse preoccupazioni di stabilità, il tutto legato al dissidio storico col rivale Borromini, infatti al Borromini venne affidata la costruzione della chiesa solo nel 1653 a fontana dei Fiumi già terminata.
La fontana di Fiumi impressiona innanzitutto per il movimento plastico ed al tempo stesso delicato che viene trasmesso dalle maestose statue pur essendo queste di fattezze assai virili.....l'atto di velatura della statua che raffigura il Nilo è di una delicatezza estrema, Il Gange sostiene premurosamente lo stemma papale, il Danubio si adagia placidamente sulla scogliera ed il Rio della Plata sembra quasi intimorito...non è forse vero che da tali giganti ci si aspettino ben più marziali impressioni?
Per ciò sono stati delegati gli animali presenti nella Fontana!
E' possibile forse trovare un leone scolpito che esprima più forza ed aggressività di quello presente?
Ed il cavallo che scalpita squarciando la scogliera?
Anche il sinuoso ondeggiare del serpente marino non è certo meno aggressivo dello strisciante ed infido serpente di terra.

fontana dei fiumi notte

Alle movimentate figure è aggiunto un obelisco di granito dell'altezza di 16.5 metri ritrovato nel Circo di Massenzio, questo è l'unico elemento monolitico inserito in questa grandiosa mostra d'acqua, di sicuro effetto poi il movimento impresso alla palma, alla criniera del cavallo e gli altri animali presenti più o meno ben raffigurati.

La velatura del volto della statua raffigurante il Nilo sta a significare che a quel tempo ancora non erano state scoperte le sorgenti del fiume.
Altra particolarità risiede nel contrasto che si ha tra il catino, una semplice e regolarissima vasca ellittica e lo sviluppo verticale del tutto movimentato.

Gli esecutori materiali delle statue raffiguranti i quattro fiumi sono stati: il Nilo Giacomo Antonio Fancelli; il Gange Claude Poussin; il Danubio Antonio Raggi ed il Rio della Plata Francesco Baratta.

photogallery

photogallery fontana dei Fiumi

tags: Roma Fontana Fiumi Bernini Roma Fontan Fiumi Bernini Roma Fontana Fiumi Bernini Roma Fontana Fiumi Bernini Roma Fontana Fiumi Bernini Roma Fontana Fiumi Bernini Roma Fontana Fiumi Bernini

Articoli

Altre sezioni di approfondimento:

 

Licenza Creative Commons

Copyright Creative Commons