Piazza Campo de' Fiori

Piazza Campo dei Fiori

 

Il toponimo probabilmente deriva dai prati presenti nella zona prima della lastricazione voluta da Papa Callisto III che risistemò l'intero rione Parione.

La nuova sistemazione della zona portò all'insediamento di molteplici attività commerciali, infatti le vie adiacenti prendono il nome da attività artigianali e commerciali.

statua giordano bruno campo dei fiori roma

Attualmente nella piazza è possibile ancora percepire, anche se in maniera molto ridotta, l'atmosfera tipica dei mercati rionali, purtroppo però non ci sono più certi commercianti,ora è difficile se non impossibile ascoltare le tipiche urla di richiamo delle "fruttarole", anzi ora è addirittura difficile sentire anche qualche parola in romanesco...eppure passando a Campo de' Fiori i ricordi di infanzia mi riportano davanti al venditore di rane ed alla sua bagnarola celeste ricoperta da una fitta retina in modo da non far scappare gli appetitosi anfibi protagonisti di un piatto tipico della cucina povera romana...
Ma Campo de' Fiori non è solo mercato è anche storia, in questo luogo venivano eseguite esecuzioni capitali e punizioni corporali, l'esecuzione più famosa è stata sicuramente quella del filosofo e frate domenicano Giordano Bruno che, accusato di eresia, vi venne arso vivo. (foto a lato)

Al centro della piazza in ricordo del filosofo e per tutti i professanti del libero pensiero, nel 1889 venne posto un monumento bronzeo realizzato da Ettore Ferrari, ai lati del monumento si possono notare otto raffigurazioni di eretici famosi, scene di vita del protagonista e l'epigrafe scritta da G. Bovio: "A Bruno il secolo da lui divinato, qui dove il rogo arse".

fontana della terrina

Un poco defilata sul lato nord-ovest, c'è la copia della fontana della Terrina, che a dispetto dell'originale sita nella vicina piazza della chiesa Nuova (s. Maria in vallicella) venne costruita senza coperchio risultando così più elegante e leggera.

Purtroppo le cronache degli ultimi anni ci restituiscono l'immagine di una piazza in cui la violenza, l'imbecillità e l'ignoranza vi esplodono quasi tutte le sere per mano di bande di stolti che non sanno far altro che provocare risse...in tal modo Campo de' Fiori dopo il tramonto diventa un luogo da evitare....almeno da chi non intende rovinarsi la serata.

tags: roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina roma piazza campo fiori giordano bruno fontana terrina giordano bruno fontana terrina giordano bruno fontana terrina giordano bruno fontana terrina giordano bruno fontana terrina

Articoli

Altre sezioni di approfondimento:

 

Licenza Creative Commons

Copyright Creative Commons