Dall'Aventino all'isola Tiberina - pag. 1

fontana Illiria

Roma itinerario dall'Aventino all'isola Tiberina (pagina 1)
Roma - Dalla fermata della Metro B "Circo Massimo" (chi sfrutta il park di via dei Cerchi è già in loco) , ci troviamo davanti allo spoglio catino del Circo Massimo dietro al quale vediamo il Palatino e le residenze imperiali di Roma. Incamminiamoci, tenendo il circo alla destra, verso Piazzale Ugo La Malfa, in primavera è possibile visitare il bel roseto del comune di Roma, proprio da qui saliamo sull'Aventino per via di Santa Sabina, arrivati in piazza Pietro D'Illiria entriamo nel Parco Savello, detto "Giardino degli Aranci" (ahh..... marinare la scuola e ritrovarsi qui!) e godiamoci uno dei bei panorama di Roma che ci offre il colle Aventino, dopo esserci affacciati ritorniamo in Piazza Pietro d'Illiria; è ornata da una fontana con mascherone di G. Della Porta e vasca proveniente dal foro romano (foto sopra) l'avevate già notata no?

santa sabina

Andiamo a visitare la basilica di
Santa Sabina, fondata nel 425 d.C. da Pietro d'Illiria sulla casa di una matrona romana, fu la prima chiesa domenicana a Roma. Fu donata nel 1222 da Onorio III a San Domenico. Dell'epoca sono il chiostro e il campanile. L'interno (foto) a tre navate è sostenuto da 24 colonne appartenenti al Tempio di Giunone Regina, anticamente era decorato da numerosi mosaici ora ne resta solo un frammento sopra la porta lignea (V secolo). La Schola Cantorum e gli altri arredi marmorei sono del IX secolo. Sulla sinistra dell'ingresso principale, si può notare, una pietra di basalto nero su un tronco di colonna, probabilmente era un peso di una bilancia usata nell'antica Roma. La leggenda vuole che il diavolo la scagliò contro San Domenico, che pregava intensamente sul sepolcro contenente le ossa di alcuni martiri, la pietra non colpì il santo ma infranse la lapide che copriva il sepolcro; le spaccature, sia sulla lapide che sulla pietra, sono ancora visibili all'interno di Santa Sabina.

Continua >>>

pagine: 1 [ 2 ] [ 3 ] [ 4 ] | Condividi |

 

Luoghi ed opere di interesse turistico visitati in questo itinerario:
1- Circo Massimo;
2- Roseto Comunale;
3- Giardino degli Aranci - Panorama di Roma dall'Aventino;
4- chiesa di Santa Sabina all'Aventino;
5- Fontana Illiria

photogallery

photogallery Aventino e Isola Tiberina

itinerario aventino isola tiberina chiesa itinerario santa sabina illiria itinerario isola tiberina itinerario roma chiesa santa sabina illiria itinerario isola tiberina itinerario chiesa santa sabina illiria itinerario