Mordi e fuggi (48h) - pag. 1

itine1

1° Giorno a Roma....Da dove vogliamo partire? Beh..... dal Colosseo naturalmente!

Il Colosseo è raggiungibile con la Metro B - fermata Colosseo - vicinissimo c'è l'Arco di Costantino che sembra accogliere in trionfo, chi giunge da V. S. Gregorio, nella quale c'è un ingresso ai Fori Romani che per mancanza di tempo non visiteremo, come del resto la Domus aurea, sita sul colle alla destra del Colosseo guardando via dei fori imperiali, percorriamo questa via guardandoci bene intorno, arriviamo in Piazza Venezia non prima d'aver visto sulla sinistra vari scorci dei fori romani compreso quello di Cesare, chiese, palazzi famosi e sulla destra i fori di Nerva, di Augusto, i Mercati Traianei ed il foro di Traiano con la Colonna Traiana.

Eccoci a Piazza Venezia; imponente Il Vittoriano -l'altare della patria -non molto amato dai Romani (viene chiamato "macchina da scrivere" ) e da molti giudicato brutto, al suo interno ci sono il Museo del Risorgimento ed il museo delle bandiere, inoltre al prezzo di €7,50 si può salire sulla panoramica terrazza tramite ascensori, meglio saltare la visita per andare al Campidoglio, centro della città e sede del comune, dopo esser saliti per la scalinata a destra, (a sinistra si sale alla bellissima chiesa
dell'Ara Coeli Fra le opere d'arte conservate nella chiesa si segnalano la pietra tombale di Giovanni Crivelli, opera di Donatello e la cappella di San Bernardino affrescata da Pinturicchio.) approdiamo nella splendida piazza Michelangiolesca, con al centro la copia della statua dell'imperatore Marco Aurelio, l'originale è dentro i Musei Capitolini; splendidi e propedeutici per la comprensione della città eterna --- non mi sento di evitarli....la visita dura circa 2,5 ore....valutate voi --.

itine2

Scesi dal Campidoglio passando per piazza
Ara Coeli ritorniamo in piazza Venezia, avete sete? in un angolo a sx, c'è la Fontana della Pigna ... beviamo, avete fame?.... mangiate...vi sarete portati i panini no?...come no!.....beh mangiare lì intorno può risultare caro, comunque sono da evitare gli ambulanti che vendono i panini ed optare invece per i bar che hanno self service, ce ne sono un bel po'. Andiamo verso il
tridente entrando da Via del Corso, centro dello struscio romano, dopo un pò ecco le indicazioni a destra per la
Fontana di Trevi, non ci sono parole per descriverla, ve ne accorgerete da quanta gente è sempre presente ai suoi bordi, tentate di scoprire perchè c'è un vaso avulso alla fontana di Trevi, poi compite il rito della monetina gettata dando le spalle alla fontana e... ritornerete.
Dalla fontana di Trevi ripartiamo, se ne avete voglia,ritornando verso il corso, si va in Piazza Colonna, con la Galleria Colonna e... Palazzo Chigi, una preghiera oppure un imprecazione  (a secondo del credo politico) sono d'obbligo no?
Come palazzi del potere direi basta... almeno per ora, mi sa che stiamo facendo tardi!

itine3

Allora si va verso Piazza di Spagna, ci arriviamo attraversando dedali di viuzze e vie più famose; Via Frattina,Via Mario de Fiori,Via Borgognona, V. Condotti, tutte vie con boutique famose nel mondo (ed ora anche con qualche grande catena Americana...).

Dallo sbocco di Via Condotti siamo proprio in Piazza di Spagna, la Fontana della Barcaccia in primo piano sembra essere messa lì per togliere un po' d'attenzione alla bellissima scalinata che porta a Trinità dei Monti; quando in primavera è rivestita di fiori l'effetto è notevole.

Siete stanchi? i vostri bimbi si lagnano? è tempo di tornare verso i camper? allora si va alla fermata Spagna della metro "A", da qui si può andare verso P.le Flaminio (raggiungibile anche a piedi da v. del Babuino e poi p.zza del popolo) per i collegamenti verso Nord (FM Roma-nord, Metro "A") o alla stazione Termini, per quelli verso Sud (Metro "B", autobus 105, ferrovia Roma - Pantano).

Pagina: 1 [2] | Condividi |

tags:

roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna roma colosseo itinerario fori romani chiesa fontana trevi piazza spagna chiesa colosseo