Dall'Aventino all'isola Tiberina - pag. 4

teatro marcello

Roma - Itinerario dal Ghetto all'Isola Tiberina (pag. 4)

Incontriamo subito il teatro Marcello, i resti del tempio di Apollo Sosiano (foto ingrandibile a sinistra) ed intravvediamo da un vicolo la sinagoga del ghetto, massimo luogo di culto della comunità ebraica.
Visitando i resti che circondano il teatro Marcello viene spontaneo proseguire verso il Portico d'Ottavia (foto ingrandibile sotto)

portico d'ottavia

Il monumento fu costruito, al posto del più antico portico di Metello, da Augusto (tra il 27 ed il 23 a. C.) e fu dedicato dall'imperatore alla sorella Ottavia.
Fu restaurato da Settimio Severo e Caracalla nel 203 d. C., alle cui fasi appartengono la maggior parte dei resti attualmente esistenti.

fontana tartarughe

L'itinerario prosegue per via del portico d'Ottavia, in pieno ghetto ebraico, si possono incontrare vari ristorantini e trattorie di cucina tradizionale, girando alla prima a destra arriviamo a Piazza Mattei dove possiamo ammirare la famosa fontana delle Tartarughe(foto ingrandibile ), da molti considerata la più bella di Roma fu costruita su progetto di Giacomo della Porta nel 1581 e i lavori furono condotti dallo scultore Taddeo Landini.
La fontana delle Tartarughe (foto notturna)
Proseguiamo in Via dei Funari dove c'è da visitare il particolare cortile del Palazzo Mattei di Giove, a questo punto torniamo verso via del Portico d'Ottavia, percorriamo la più ampia strada del ghetto fino a girare a destra per vedere il Tempietto del Carmelo recentemente restaurato.

Torniamo indietro passando per Piazza delle Cinque Scole (nome preso dalle vecchie scuole del ghetto) dov'è possibile vedere la bella fontana che prova ad abbellire questa piazza purtroppo sempre assediata da autoveicoli e scooter, arrivati al Lungotevere usciamo dal Ghetto ebraico di Roma attraversiamo la strada e dirigiamoci verso l'isola Tiberina.
L'isola Tiberina agli antichi sembrava una nave ed addirittura vi misero opere che la facessero somigliare ancor di più ad una nave: la prua, la poppa ed un obelisco che faceva da simulacro all'albero maestro.

torre pulzella

Approdiamo sull'isola Tiberina da Ponte Fabricio detto anche "dei quattro capi", sulla sinistra c'è la torre Caetani detta anche "della pulzella" (foto ingrandibile a lato), a destra invece vediamo subito le insegne dell'ospedale Fatebenefratelli: l'antico ospedale dei frati della Congregazione di S.Giovanni di Dio è famoso per le cure dentistiche e del cavo orale, mirabile fu il ritrovamento della cassetta con oltre 2.000.000 (due milioni) di denti che il frate Giovanni Battista Orsenigo estrasse ai suoi pazienti senza l'uso delle tenaglie ma a mani nude per non incutergli timore.

san bartolomeo all'isola

Sull'isola Tiberina c'è la chiesa di San Bartolomeo nella piazzetta antistante è posto un monumento con i 4 santi collegati all'isola: san Bartolomeo, san Paolino da Nola, san Francesco d'Assisi e san Giovanni di Dio (foto ingrandibile a sinistra).

palla a san bartolomeo

in una delle cappelle di destra della chiesa è conservata una palla di cannone (foto ingrandibile a lato) che cadde nella chiesa gremita di gente, senza che alcuno rimanesse ferito: per questo fu ritenuta miracolosa e fu murata nel punto d'impatto. Volendo la passeggiata può continuare andando verso Trastevere attraversando Ponte Cestio....

<<< Inizio

pagine: [1] [2] [3] 4 | Condividi |

 

Luoghi ed opere di interesse turistico visitati in questo itinerario
Roma Ghetto ebraico e Isola Tiberina:


1- Teatro Marcello - Tempio di Apollo;
2- Ghetto - Portico di Ottavia;
3- Ghetto - Tempietto - Fontana delle Tartarughe - Fontana delle Cinque Scole;
4- Ponte Fabricio (dei quattro capi);
5- Isola Tiberina - Torre Caetani (delle Pulzella) - chiesa di san Bartolomeo all'isola Tiberina - Monumento ai 4 Santi dell'Isola Tiberina.

photogallery

photogallery Bocca della Verità e Ghetto ebraico

fontana tartarughe ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina fontana tartarughe ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina itinerario fontana tartarughe ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina itinerario isola tiberina itinerario roma fontana tartarughe ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina itinerario isola tiberina itinerario roma ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina itinerario roma fontana tartarughe ghetto itinerario fontana tartarughe isola tiberina