Dal Celio al Rione Monti - pag. 2

Roma Itinerario dal Celio al Rione Monti pag. 2

 

Foto

 

Siamo arrivati a San Pietro in Vincoli, la chiesa prende il nome dalle catene visibili all'interno: queste sono le catene che, secondo la leggenda, vincolarono San Pietro in carcere.
All'interno della chiesa ci sono rilevanti opere di artisti famosi
Nella navata destra: "Sant'Agostino" del Guercino;
Il monumento del Card. Agucchi su disegno del Domenichino.

 

mose

Nel transetto destro la maestosa scultura del Mosè di Michelangelo (foto ingrandibile a sinistra) inserita nel mausoleo di Papa Giulio II.
Nell'abside destra "Santa Margherita" del Guercino.
Nella navata sinistra sopra il secondo altare, icona a mosaico di San Sebastiano considerata la vera raffigurazione del santo, ovvero anziano e barbuto e non come viceversa verrà raffigurato in opere più tarde.
Usciti da san Pietro in Vincoli la passeggiata in Roma continua scendendo dalle scalette sotto il portico che si intravede alla destra della piazza, attraversiamo via Cavour e continuiamo a scendere per la via "Salita dei Borgia" e giriamo a sinistra percorrendo viuzze caratteristiche, con ancora vecchissime insegne sui negozi, fino ad arrivare tramite Via Leonina in Via dei Serpenti e salire verso destra fino ad incontrare la facciata della chiesa della Madonna dei Monti a sinistra o la fontana dei Catecumeni nello slargo a destra.
Nell'altare della chiesa c'è l'icona della Madonna de' Monti, anche l'interessante interessante volta affrescata e le cappelle laterali meritano una visita, quindi una volta usciti dalla chiesa, anche se rapiti dallo spicchio di Colosseo visibile, piuttosto che agganciarsi all'itinerario relativo, si può scegliere di proseguire per via dei Serpenti ed arrivare in via Nazionale, da qui possiamo scegliere di agganciarsi all'itinerario che partendo dalla stazione Termini porta fino al Pincio

largo magnanapoli

oppure ridiscendere, passando da Via Panisperna, fino a largo Magnanapoli, altro scorcio di Roma spesso in secondo piano ma che offre in pochi metri la vista di due chiese: Santa Caterina e
SS Domenico e Sisto, quella sull'antichissima Torre delle Milizie (foto a sinistra... torre visibilmente pendente...), uno scorcio sul Quirinale e l'ingresso al museo dei Mercati Traianei.


Si può proseguire scendendo da via IV novembre oppure dalla Salita del Grillo per agganciarsi direttamente all'itinerario Fori e Campidoglio , in entrambi i casi è possibile scoprire angoli o scorci caratteristici.

<<< Inizio | Condividi |

 

Luoghi ed opere di interesse turistico visitati in questo itinerario:

Roma Rione MONTI
1- Chiesa di San Pietro in Vincoli - catene di san pietro, Mosè di Michelangelo, S. Agostino e S. Margherita del Guercino;
2- Chiesa di Santa Maria dei Monti;
3- Fontana de' Monti;
4- largo Magnanapoli - chiesa di Santa caterina da Siena, chiesa dei SS Domenico e Sisto - Torre delle Milizie;
5- Mercati di Traiano.