Itinerario Tridente - pag. 2

cartina itinerario tridente

Roma Itinerario Tridente pagina 2:

Tridente: Alla fine della via ecco aprirsi per tutta la lunghezza la famosa Piazza di Spagna
(audioguida), al centro della quale è la famosa fontana della Barcaccia (foto sotto) realizzata dal Bernini, davanti ad essa ecco la suggestiva scalinata troneggiata dalla chiesa di Trinità dei Monti......qui siamo veramente in una piazza impossibile da trovare vuota!

fontana della barcaccia

Andando avanti verso l'ambasciata di Spagna arriviamo alla colonna dell'immacolata dove tutti gli anni in occasione dell'immacolata concezione ( 8 dic. ) arriva la processione presenziata dal Papa.
Le famose vie che partono dalla piazza sono il centro dello shopping romano, possiamo ammirare le più prestigiose firme operanti in ogni campo dell'alta moda e spessissimo ne sono fotografate le vetrine ....quasi fossero monumenti!
Da via Condotti arriviamo a via del Corso la lunga via (ex via Lata) che collega piazza Venezia a piazza del Popolo asse mediano del Tridente, nella via anticamente vi si svolgeva una corsa equestre, torniamo verso piazza del popolo per qualche centinaio di metri per visitare la bella chiesa di San Carlo al Corso, dedicata dopo l'ultimo rifacimento del Rainaldi a San Carlo Borromeo.
Dopo la visita riprendiamo il cammino verso piazza Venezia, passando per Piazza
S. Lorenzo in Lucina, fino ad arrivare a piazza Colonna: al centro svetta la
colonna di Marco Aurelio eretta per celebrare la vittorie dell'imperatore sui Germani e sui Sarmanti, appena all'ingresso della piazza vediamo la fontana di palazzo Chigi e naturalmente la splendida facciata del palazzo sede del consiglio dei ministri,

piazza montecitorio

poco più avanti troviamo Piazza Montecitorio (ristrutturata tra molte polemiche) in cui vediamo l'obelisco che fungeva da gnomone alla grande meridiana di Augusto. (foto a lato) ......lasciamo stare i palazzi del potere, torniamo indietro ed infiliamoci nella Galleria A. Sordi (già galleria Colonna) , dedicata a ricordo del celebre attore romano, anche quest'ultima offre numerosi negozi di moda e sul lato destro, proprio in mezzo al corridoio, il bar della Illy.

Continua >>> | Condividi |

pagine: [1] 2 [3] [4]


Luoghi ed opere di interesse turistico visitati in questo itinerario:
ROMA TRIDENTE:

1- Piazza di Spagna - Fontana della Barcaccia del Bernini, scalinata di Trinità de' Monti, Colonna dell'Immacolata, via Condotti;
2- Via del Corso; chiesa di San Carlo al Corso;
3- Piazza Colonna - fontana Chigi, Palazzo Chigi, Colonna di Marco Aurelio;
4- Piazza Montecitorio - Palazzo Montecitorio, Obelisco della meridiana di Augusto;

photogallery

photogallery itinerario Tridente

itinerario spagna roma tridente itinerario spagna tridente itinerario roma spagna itinerario spagna tridente itinerario spagna roma