Dal Vaticano al rione Regola - pag. 4

cartina itinerario tridente

 

Usciti dalla chiesa ci dirigiamo a destra verso la Fontana del Moro e quindi prendiamo la via a destra del lato corto di piazza Navona, da qui si arriva in Piazza Pasquino dov'è la statua parlante più famosa di Roma, quindi costeggiando Palazzo Braschi (museo di Roma) arriviamo in Corso V. Emanuele davanti al Museo Barraco,
entrambi i suddetti musei ospitano interessanti collezioni, attraversiamo la strada e dirigiamoci verso Campo de' Fiori.

statua giordano bruno campo dei fiori roma

arriviamo in Piazza Campo de' Fiori che come al solito è sempre brulicante di persone, di giorno a causa del tradizionale mercato ortofrutticolo/floreale e di sera in quanto uno dei ritrovi della movida romana.
Al centro di Campo de' Fiori vediamo la statua di Giordano Bruno, arso vivo qui per ordine del Tribunale dell'Inquisizione nel 1600; la statua, opera di Ettore Ferrari, venne inaugurata nel 1889 per tutti i professanti del "libero pensiero". Ai lati del monumento si possono notare otto raffigurazioni di eretici famosi, scene di vita del protagonista e l'epigrafe scritta da G. Bovio: "A Bruno il secolo da lui divinato, qui dove il rogo arse".

 

campo de' fiori

In piazza Campo de' Fiori c'รจ anche la copia della fontana della terrina (foto a lato) , l'originale era posta al centro della piazza ma venne smontata per fare posto al monumento di Giordano Bruno, stranamente è stato deciso di rimontarla in piazza della Chiesa Nuova ed usare questa copia, che in effetti risulta anche più elegante, per la decisione di non replicare il coperchio dell'originale.
Altri quattro passi attraverso Via dei Baullari (qui intorno le vie di Roma hanno preso nome dai mestieri) e siamo in Piazza Farnese, ecco il grande ed importante Palazzo Farnese, il palazzo nasce per opera di Antonio Sangallo il Giovane, si sviluppa con Michelangelo ed il Vignola, quindi viene finito dal Della Porta.
Palazzo Farnese è da tempo sede dell'ambasciata Francese a Roma, per la costruzione è stato usato anche materiale proveniente dalle rovine di Ostia antica, mentre le due fontane che ornano la piazza hanno le vasche provenienti dalle Terme di Caracalla con nel mezzo il giglio dei Farnese.

palazzo spada roma

Vale la pena di fare altri quattro passi, dall'angolo sinistro del palazzo partono due vie: una porta in Via Giulia e già da qui è visibile, proprio in fondo alla via che ne prende il nome, la fontana del Mascherone, l'altra è Vicolo de' Venti nella quale ci dirigiamo in modo di poter arrivare in piazza Capo di Ferro dov'è impossibile lasciarsi sfuggire la vista di Palazzo Spada, il bellissimo palazzo ospita la famosa "Prospettiva del Borromini" che con un artificio architettonico riuscì a far sembrare un corridoio di appena 8 metri quasi cinque volte più lungo, vale veramente la pena di visitare la Galleria Spada e non solo per la detta Prospettiva....all'uscita se si ha sete è possibile dissetarsi alla fontana delle Mammelle posta sempre in piazza Capo di ferro proprio dirimpetto Palazzo Spada.

La passeggiata potrebbe continuare verso il lungotevere da dove si può scegliere di ritornare verso il Vaticano passando da Via Giulia oppure di andare verso l'isola Tiberina magari passando prima per il Ghetto ebraico

<<< Inizio

pagina: [1] [2] [3] 4 | Condividi

 

Luoghi ed opere di interesse turistico visitati in questo itinerario:
Roma Rione Regola

Piazza campo de' Fiori - Monumento a Giordano Bruno - Fontana della Terrina;
Piazza Farnese - Palazzo Farnese - Fontane gemelle di Piazza Farnese;
Fontana del Mascherone;
Palazzo Spada - Cortile palazzo Spada - Prospettiva Borromini;
Fontana delle Mammelle

photogallery

photogallery piazza Navona e dintorni

roma itinerario fiumi caravaggio chiesa agostino itinerario fiumi caravaggio chiesa agostino itinerario fiumi caravaggio chiesa agostino itinerario fiumi caravaggio chiesa agostino itinerario fontana navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino roma itinerario fontana piazza navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino roma itinerario fontana piazza navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino roma itinerario fontana piazza navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino roma itinerario fontana piazza navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino roma itinerario fontana piazza navona fiumi piazza caravaggio chiesa agostino itinerario fiumi caravaggio chiesa agostino