Austria vista a 7 anni

Di Alice e Maurizio (Mapalib)

Diario della vacanza in Austria, da Magreta a Vienna passando per il Danubio, fatto da Alice (7), Francesco (5), Miki (3), mamma Patti e papà Mauri dal 28 Luglio al 9 Agosto 2008.
Domenica 27 Luglio
Partiamo! Domenica 27 luglio siamo partiti!
Abbiamo viaggiato tutta la mattina. A pranzo ci siamo fermati in autogrill, poi abbiamo continuato il viaggio.
Siamo arrivati in Austria in un paese che si chiama Kufstein, dove c'è un bel castello con l'organo più grande del mondo!

Lunedi 28
Miniere di sale e villaggio celtico.
Lunedi siamo arrivati ad Hallein dove abbiamo visitato le miniere di sale e il villaggio celtico. All'entrata c'era un trenino che ti portava dentro la miniera.Dentro la miniera c'erano due scivolibellissimi: ci si metteva a cavalcioni con le gambe tese e un pochino in alto con la schiena leggermente piegata indietro.
Gli scivoli servivano ai minatori per scendere più in basso. Poi abbiamo visitato un villaggio celtico uguale a come era una volta e dopopranzo siamo andati a visitare il paese e il museo celtico.

Martedì 29
Gole e grotta di ghiaccio
Martedi siamo arrivati a Liechtensteinklamm dove abbiamo visto le gole e la grotta di ghiaccio.
Quando siamo andati alle gole abbiamo camminato su delle passerelle sospese nell'aria!
Immagine

Poi a Werfen siamo saliti in cima alla montagna con la funivia e dentro la grotta di ghiaccio ci hanno dato una torcia molto pesante me che non illuminava un bel niente, e poi c'era un freddo cane!

Nel pomeriggio siamo arrivati ad Aschach, sul fiume Danubio.

Mercoledi 30
Ad Aschach comincia la ciclabile.
Abbiamo fatto il primo giro in bici lungo il fiume e abbiamo visto cigni e cignetti

Immagine

La cosa che mi è piaciuta di più è stato quando mi è saltato un insetto gigante sul sandalo!

Giovedì 31
20 Km di pedalata da Aschach a Schlogen!
Giovedi abbiamo fatto venti km con la bici!
Immagine

Dopo due ore siamo arrivati a Schlogen dove abbiamo preso la nave per tornare: era grandissima e abbiamo caricato le bici. A prua c'era un vento fortissimo che mi ha spazzato via la bandana!

Venerdi 1 Agosto
Mauthausen, campo di concentramento e Melk.
Venerdi primo Agosto sianmo andato a Mauthausen, un campo di concentramento: abbiamo visto un forno dove ci cremavano le persone e una stanza dove ci mettevano della gente e poi ci spruzzavano il gas.
Immagine

Nel pomeriggio siamo arrivati a Melk!
Abbiamo parcheggiato il camper in un campeggio poi abbiamo cenato e siamo andati a letto. Immagine

Sabato 2
Visita all'abbazia.
Sabato siamo andati a vedere la grande abbazia, la casa dei frati.
Dentro era allestita una magnifica mostra di quadri e roba dei frati. Le cose che mi sono piaciute di più sono state il panorama e la biblioteca!
Nel pomeriggio ha piovuto e siamo tornati al camper.

Domenica 3
Mostra degli indiani.
Domenica siamo andati al castello di Schallaburg dove era allestita una magnifica mostra sugli indiani d'america! Mi è piaciuto molto il parco giochi e l'accampamento!
Immagine

Nel pomeriggio siamo andati a Rossatz, un paesino sul Danubio con un bellissimo campeggio.Abbiamo attraversato il fiume con un traghetto, poi con le bici siamo andati fino a Stein! Quando siamo tornati al campeggio abbiamo incontrato al parco giochi un bambino tedesco di nome Julien.

Lunedi 4
Pedalata e traghetto
Lunedi abbiamo fatto due ore di pedalata in mezzo ai vigneti fino a Spitz!
Lungo la strada abbiamo visto la chiesa di S.Michael piena di teschi, e poi ci siamo fermati in un parco giochi per mangiare, per tornare abbiamo preso una nave grande come quella di Scholgen che si ha portati fino a Durnstein dove in cima ci sono le rovine di un castello dove è stato imprigionato Riccardo Cuor di Leone.
In campeggio abbiamo giocato ancora con Julien sul fiume, poi siamo andati a mangiare al ristorante.

Martedi 5
La capitale dell'Austria: Vienna!
Martedi siamo arrivati a Vienna, abbiamo mangiato e poi siamo andati a fare un giro.
Abbiamo preso l'autobus e la metropolitana e siamo arrivati a Stephansplatz dove abbiamo visitato il duomo.Siamo arrivati a piedi fino alla casa di Sissy e poi abbiamo fatto mezzo giro della città in tram.

Mercoledi 6
Residenza estiva di Sissy e lo zoo!
Mercoledi siamo andati a vedere Schonbrunn, la residenza estiva di Sissy!
Dentro era allestita una mostra molto sfarzosa! Le più belle erano la sala da pranzo e la camera di Sissy!
Poi siamo andati su di un'altura di nome Belvedere dove si vedeva tutta Vienna.
Dopo siamo andati in un labirinto dove nel labirinto grande ho fatto da sola e invece in quello piccolo non sono riuscita a farlo! Infine abbiamo visitato lo zoo del castello. Abbiamo visto tanti animali!

Giovedi 7
Museo di scienze e luna park!
Giovedì siamo andati al museo di scienze e al luna park.
Nella prima stanza del museo c'erano un leone imbalsamato, una testa di elefante e una statua a forma di tricheco!
Le stanze che mi sono piaciute di più sono quella delle pietre preziose dove c'era anche il buché di Maria Teresae quella dei dinosauri.Poi siamo andati a mangiare al McDonald's.Infine siamo finalmente andati al luna park del Prater!
Mi sono piaciuti tutti i giochi che ho fatto che erano gli autoscontri, la casa di paura, la ruota panoramica e io e il mio papà abbiamo fatto le montagne russe!

Venerdi 8
Ultimo giorno a Vienna
Venerdi abbiamo fatto l'ultimo giro per vienna!
Abbiamo preso la metro che ci ha portati fino alla fermata del tram e abbiamo girato l'altra metà di Vienna.Poi siamo andati a vedere il museo del tesoro imperiale. Le cose che mi sono piaciute di più sono le corone e i gioielli.
Poi siamo andati a mangiare in una specie di McDonald's dove facevano soprattutto pesce!
Siamo tornati al campeggio per prendere il camper per partire verso Klagenfurt, abbiamo parcheggiato vicino al Minimundus, abbiamo cenato sotto l'acquazzone e poi siamo andati a letto.

Sabato 9
Si va al Minimundus!
Sabato siamo andati al Minimundus prima di tornare a casa!
Il Minimundus era bellissimo, la cosa che mi è piaciuta di più erano i trenini, peccato che non c'era roba della Cina! (?!? ndr)
Poi abbiamo pranzato e dopo una passeggiata verso il lago, siamo partiti per tornare a casa.