In camper dalla Sicilia all'Austria - pag 1

Due Equipaggi:
Primo equipaggio – Partenza il 12 Luglio:
Salvatore, Maria e i gemelli di 7 anni Leandro e Sabrina
Veicolo: Arca M715GLT – Fiat Ducato 2.8 JTD Power - Partenza da CL con km totali: 33065
Secondo equipaggio - Partenza il 15 Luglio:
Luigi, Mariangela e i piccoli Marco e Noemi ci raggiungeranno il 16 luglio
Veicolo: Dream 557g su ducato 3.0 JTD

Itinerario: Palermo – Civitavecchia (in nave) - Roma - Verona – Fussen – Landsberg Am Lech - Monaco - Augusta - Gunzburg Harburg – Nordlingen - Dinkelsbuhl – Rothenburg O.D.T. - Norimberga - Praga – Vienna – Salisburgo - Bologna – Castiglione del lago (Trasimeno) – Roma e Napoli – Palermo in nave.

1° giorno – 12 luglio – LUN

Caltanissetta-Palermo Km. 130 - Palermo-Civitavecchia trasferimento in nave.

Gli ultimi preparativi e finalmente alle ore 16,10, con circa un’ora di ritardo, si parte per Palermo dove avremmo dovuto essere al porto due ore prima della partenza (la nave parte alle 19,00). Alle 18,50, da Palermo, con 10 minuti di anticipo, si salpa con la nave “TOSCANA” della SNAV, alla volta di Civitavecchia, dove arriveremo domattina alle 9,00. Costo nave: cabina quadrupla interna, 4 passeggeri (2 adulti e 2 bambini di 7 anni) e camper 7 metri, per un totale di euro 158,00 con le convenzioni: residenti in Sicilia e Camper Life.
La SNAV, con la nave TOSCANA, non ci ha colpito positivamente: appena arrivati in camera per andare a letto, alle 23,30, abbiamo dovuto cambiare cabina perché l’aria condizionata non funzionava, quindi trasloco al ponte superiore! Non c’è nulla per impegnare i bambini. Non c’è proprio il massimo della pulizia…!!!

2° giorno – 13 luglio – MAR

Civitavecchia-Roma 75 Km; Roma-Campo di carne (Aprilia) 52 Km. - Tot. 127 Km.

Dopo aver trascorso una notte serena, arriviamo a Civitavecchia alle ore 11,30, con ben due ore di ritardo a causa di quattro navi da crociera che impedivano l'attracco. C'è molto caldo, ma quello che più da fastidio è l'altissimo tasso di umidità. Facciamo un giretto dentro Roma e nel pomeriggio ci dirigiamo a Campo di carne (Aprilia), a casa di amici, dove ceniamo. Hanno un grande giardino recintato e pernottiamo volentieri da loro.

3° giorno – 14 luglio – MER

Dopo colazione e riordino camper, di buon ora, sono le 12,00, lasciamo Aprilia. Facciamo diesel sulla Pontina 40 euro a 1,182 al litro, km 33378. Ci fermiamo all'EUR, sono le 13,00, i bambini giocano un po', pranziamo in camper accanto al parco. Troviamo un parcheggio dov’è possibile parcheggiare e fare rifornimento di acqua: N 41° 49.078’; E 12°27.885’. cartina

Nel tardo pomeriggio ci spostiamo e raggiungiamo dei nostri amici a Tor Vergata. Ceniamo da loro e restiamo a dormire dentro il cortile condominiale.

4° giorno – 15 luglio – GIO

Oggi sveglia alle 8. Caldo torrido. Ci trasferiamo di nuovo all'EUR, dove trascorriamo la giornata (domani ho l'esame di laurea e devo per forza impegnarmi. Proprio per questo motivo non abbiamo fatto i “turisti” dentro Roma). In serata ci spostiamo e parcheggiamo accanto la basilica si S. Giovanni in Laterano, spesa al supermercato, cena e ci portiamo in via Ivrea, nei pressi della facoltà, dove pernottiamo.

san giovanni

5° giorno – 16 luglio - VEN

Oggi è il giorno tanto atteso, il giorno della mia laurea. Proprio così, alla mia veneranda età...! Ci alziamo tutti prestino, sono le 6,40. Alle 8,40 ci dirigiamo presso l'Università. Sarei il 18° ma… riesco ad essere il terzo. Si inizia puntuali alle 9,00 e alle 10,30 ho già finito. È andata più che bene!! Meglio di quanto mi aspettassi! Il caldo è insopportabile, ma una sensazione di leggerezza, mi fa star bene. Ci svestiamo con urgenza in camper: giacca, cravatta, 40 gradi... Alle 13,00, sulla A1, nel parcheggio “RITORTO” al km 439, ci incontriamo con i nostri amici coi quali continueremo il viaggio. Facciamo diesel a BISENZIO (Firenze) 69,00 euro a 1,177 al litro. Km 33758. Ore 20,00 arriviamo a Verona. Il caldo la fa da padrone, 39° e un umido incredibile e che zanzare…!!! Verona è molto bella, non ci eravamo mai stati. D'obbligo un gelato. È mezzanotte, tutti a nanna. Si dormirà? Caldo tremendo e umido senza pari!! Km 33975.

6° giorno – 17 luglio - SAB. Oggi km 390

Malgrado il caldo abbiamo dormito lo stesso. Sono le 7,00. Ci muoviamo da Verona direzione Fussen. Prima di entrare in Austria compriamo la vignette per 7 gg., costo 7,90 euro. Siamo in Austria, facciamo diesel 75,09 euro a 1,289 al litro km 34224. È il primo distributore austriaco. Sull'autostrada, prima di Innsbruck, paghiamo 8,00 euro di pedaggio. Sono le 13,30, ci fermiamo per pranzare, mancano circa 40 km per Fussen. Km 34303. Alle 17 arriviamo a Fussen, km 34345, piove a dirotto, non è possibile uscire!!! Purtroppo restiamo in camper tutta la serata. Parcheggiamo in centro, sabato e domenica, ci dicono, si può parcheggiare nelle zone blu in deroga al divieto. Dormiamo qui: N 47,57171 E 10,70200

7° giorno – 18 luglio - DOMENICA

Sveglia alle 7,30, ci sono 15 gradi e non piove. Abbiamo dormito bene, finalmente al fresco, ora anche troppo: siamo passati da 40 gradi a 15 gradi!!! Alle 8,40, ci spostiamo col camper per dirigerci al Castello Neuschwanstein, parcheggio: N 47,55877 E 10,74043, pagato 8,00 Euro per 8 ore. Il castello è davvero molto bello, anche il ponte sospeso è mozzafiato. Siamo saliti al castello con la carrozza, 24 eurini A/R e pagato 18 euro per l’ingresso al castello, gratis per i piccoli. Ore 16,00, km 34345, partenza per Landsberg Am Lech, arrivo con km 34428. Parcheggio gratuito: N 48° 02 47; E 10° 52 01. Il paesino è molto bello, nel fiume che lo attraversa sono state create delle piccole rapide che lo rendono movimentato e bello. C'è una festa al centro, birra e cibo a volontà e musica dal vivo. Con meno di 20 euro per famiglia mangiamo bene e abbastanza. Ci sono a disposizione stinchi di maiale, salsiccia, amburgers, e ovviamente i wurstel con crauti. Veramente piacevole. Alle 22,30 partenza per Monaco di Baviera, preferiamo adesso perché domattina potremmo trovare traffico. Arrivo a Monaco, km 34490. Dopo un bel giro in camper per la città arriviamo al camping Campingplatz Thalkirchen GPS: N 48°5'28" E 11°32'41". E’ già chiuso, considerata l’ora tarda, sono le 24 passate, rimaniamo a dormire fuori.